Azienda Agraria Ciarletti
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, oleificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7401
QUALITÀ E TIPICITÀ!
Diffondere la cultura dell'olio, delle sue proprietàsalutari, e della sua importanza nell'alimentazione e' la scelta di vita fatta dalla Famiglia Ciarletti che da generazioni coltiva i suoi olivi con la tradizione di sempre e le tecnologie piu' avanzate di oggi. Ottenere un olio di grande pregio e' il risultato della combinazione di una serie di fattori che interagiscono tra di loro in maniera molto complessa e solo la dedizione e la passione dei proprietari fa si che questo accada ogni stagione, dalla fatica fisica per la potatura alla raccolta manuale, all'attenzione maniacale durante la lavorazione, alla conservazione scrupolosa e curata. Per farvi avvicinare alla vera conoscenza del mondo olio, saremo lieti di accompagnarvi nella visita del frantoio e di organizzare lezioni di degustazione secondo le regole del sommelier di olio.
Sono le condizioni scelte da noi come agricoltori e frantoiani, insieme alle condizioni naturali che rendono un olio il nostro grande olio extra vergine d'oliva. Tra le prime, che influenzano le caratteristiche organolettiche e quindi la complessitàdel prodotto sono la potatura, la concimazione, la difesa fitosanitaria, la raccolta e le relative modalitàdi conservazione delle olive prima della raccolta. Le seconde, sono quei fattori che concorrono prevalentemente a determinare la tipicitàdell'olio, grazie al clima, al terreno sassoso e alla cultivar. Parliamo di Moraiolo, una tra le più conosciute cultivar per la sua ricchezza di composti nutrizionali. Si presenta per la sua forte intensitàdi sentori erbacei di carciofo e di erbe aromatiche, nonché da spiccate note di amaro e piccante. La scelta di coltivare una unica cultivar per la produzione del nostro olio e' proprio per rendere inconfondibile e nette le sue peculiaritàalla vista, all'olfatto e al gusto.
RACCOLTA E FRANTOIO
Per ottenere olio di elevata qualitàle olive vanno raccolte direttamente dall'albero per distacco forzato e al giusto grado di maturazione. Il momento ideale e' proprio quando le olive cominciano ad 'invaiare' così noi iniziamo la raccolta a brucatura, cioÚ interamente a mano per preservare l'integritàdelle drupe. Entro le 12 ore dalla raccolta le olive le trasportiamo poi nel nostro frantoio per essere lavorate. Il nostro e' un frantoio a ciclo continuo a due fasi, tecnologicamente avanzato per ottenere un'estrazione a freddo estremamente controllata, senza aggiunta di acqua corrente mantenendo così inalterato il profilo compositivo ed organolettico dell'olio. La nostra presenza costante e maniacale durante tutte le fasi dalla defogliazione, alla frangitura, alla gramolatura fino all'estrazione ne fanno un prodotto limitato ma di grande ricchezza.